Controllo dell' umidità
Come sappiamo nell'aria sono presenti dei vapori d'acqua che sotto l'influenza delle variazioni di temperatura provocano vari fenomeni dovuti alla condensazione tra cui, danni alle merci (es. muffe e ruggine) e danni agli imballi.
Pertanto le variazioni di temperatura e, quindi di umidità, possono creare seri danni alle vostre merci.
Il sistema di
controllo dell’umidità petband ® comprende le soluzioni per la protezione di prodotti e degli imballi dall’umidità e dagli agenti atmosferici, per conservare nel tempo la qualità e la funzionalità di ogni tipologia di manufatto.
-
Assorbitori di umidità per l’imballo e per container
-
Indicatori di umidità e temperatura
-
Film accoppiati per la protezione dagli agenti atmosferici
linea dedicata al controllo dell’umidità e alla difesa dagli agenti atmosferici.
Gli assorbitori di umidità per i container, operano in ambienti dove è fondamentale assorbire grosse quantità di umidità senza dover abbassare il tenore di UR (L'umidità relativa è un indice della quantità di vapore contenuto in una miscela aeriforme-vapore).
Gli assorbitori di umidità per l’imballo, hanno la proprietà di creare un'azione di assorbimento ed eliminazione dell'umidità presente dentro un imballo o un contenitore.
Per garantire una protezione efficace, bisogna imballare la merce rendendola impermeabile al vapore acqueo. Per questo scopo sono idonei gli
accoppiati barriera con una permeabilità al vapore acqueo inferiore al 0,005 g/m²/giorno. Ogni unità di imballaggio deve essere, però, chiusa a tenuta di vapore acqueo tramite termosaldatura. I sali disidratanti sono da aggiungere all'imballo prima della chiusura definitiva. Gli
Indicatori di umidità sono indispensabili poter controllare il valore dell'umidità relativa interna all'imballo: indicatori a cartoncino, più economici, e gli indicatori ad oblò utili a controllare dall'esterno del contenitore.
Indicatori di temperatura: Semplici, precisi, economici e facili da applicare, sono in grado di registrare il superamento dei limiti minimi o massimi di temperatura precedentemente scelti, informando tempestivamente, all'arrivo della merce, di eventuali malfunzionamenti dei sistemi di raffreddamento o di isolamento nei contenitori.