cinghie a cricchetto.
Le cinghie con cricchetto, sono un elemento comunemente utilizzato per realizzare il fissaggio del carico per ancoraggio. Risultano molto facili da usare e hanno una maggiore capacità di assorbimento degli shock rispetto ad altri prodotti solitamente utilizzati. L’applicazione delle cinghie avviene con l’ausilio di cricchetti tenditori e ganci.
Mediante l’azione di trazione ottenuta attraverso un dispositivo manuale di tensionamento, le cinghie con cricchetto trattengono il carico sfruttando la forza di attrito, nel caso dell’ancoraggio per attrito, oppure direttamente, nel caso dell’ancoraggio diretto.
Le cinghie con cricchetto devono essere omologate secondo la norma
EN 12195-2.
raccomandazioni per il corretto utilizzo delle cinghie.
Costituiscono un valido ausilio per il fissaggio del carico, in quanto sono versatili, si adattano a carichi di diversa forma e dimensione e consentono di realizzare svariate configurazioni di fissaggio. Tuttavia, per il corretto utilizzo e per garantire la sicurezza durante il trasporto, si devono osservare alcune semplici regole:
Le cinghie devono essere omologate secondo la norma EN 12195-2 e le informazioni contenute nell’etichetta devono essere leggibili; / Il numero minimo di cinghie da utilizzare, in base alle specifiche, deve essere calcolato secondo le formule contenute nella norma EN 12195-1; / Le cinghie con cricchetto non devono presentare segni di indebolimento, quali strappi, lacerazioni, né segni di usura. / I ganci alle estremità della cinghia non devono presentare deformazioni. /
Leggi di più